Home Page  |  Fulmini  |   Indici 850hPa  |   Mappe  |   Meteogrammi  |   Webcam Appennino  |   Webcam Alpi  |   Foto  |   Nowcasting
Sestola
Dati Meteo Sestola
Webcam Sestola
Strumentazione Sestola
webcam sestola
Buca del Cimone
Dati Meteo Cimone
Webcam Cimone
Strumentazione Cimone
webcam cimone
Passo Croce Arcana
Dati Meteo Croce Arcana
Webcam Croce Arcana
Strumenti Croce Arcana
webcam croce arcana
Lago Scaffaiolo
Webcam Lago Scaffaiolo
webcam lago scaffaiolo
Cimoncino Streaming
Webcam Cimoncino
webcam cimoncino rifugio zambelli
Abetone - M. Gomito
Dati Abetone - M.te Gomito
Strumentazione M. Gomito
Pavullo Aeroporto
Dati Meteo Pavullo
Strumentazione Pavullo
Altre Centraline
Dati Meteo Frassinoro
Dati Meteo S. Anna Pelago
Dati Canevare di Fanano
Dati Meteo Montese
Dati Meteo Villa Minozzo
Dati Meteo Abetone
Dati Meteo Doganaccia
Dati Meteo Piane Mocogno
Webcam Piane Mocogno
Dati P.so della Raticosa
Webcam P.so della Raticosa
webcam raticosa
Dati Monte Piella
Webcam Monte Piella
webcam monte piella
Dati Passo della Futa
Webcam Passo della Futa
webcam futa
Dati Meteo Fellicarolo
Webcam Fellicarolo
webcam fellicarolo fanano
Dati Meteo Poggio S. Cristina
Webcam Valle del Diaterna
webcam valle diaterna
Utilità
Ultime News
Chi Siamo
Disclaimer
Link
Contattaci
Forum Meteo
meteo
meteo system
meteo emilia romagna
meteo modena
meteo apuane
rete meteo toscana
METEOSESTOLA.IT - STAZIONE METEO SESTOLA (MO) 1.030 mt. s.l.m.
 
Sestola è situata nel Parco del Frignano ed è dominata dalla mole del Monte Cimone (mt 2165) e da altre montagne facenti parte del crinale spartiacque tosco-emiliano. Il suo territorio si estende dai 321 metri del fondovalle Panaro ai 2.165 della vetta del Monte Cimone, la più alta di tutto l'Appennino settentrionale.
Il capoluogo si trova in posizione mediana (1.020 m s.l.m.), mentre a valle si allarga la vallata del rio Vesale divisa fra le frazioni di Casine, Castellaro, Rocchetta Sandri, Roncoscaglia, Vesale e i dintorni di Poggioraso.
Sestola è la più celebre località turistica invernale dell'Emilia-Romagna per via della vicinanza alla stazione sciistica del Monte Cimone, la principale dell'Emilia-Romagna nonché una delle maggiori nell'Appennino.

La stazione è situata a 1025m di quota su un piccolo crinale nelle vicinanze di Sestola. L'anemometro situato a 10m dal suolo, è esposto ai venti provenienti dai quadranti settentrionali e orientali, ne misura direzione e intensità con elevata precisione grazie all'assenza totale di ostacoli. Per quanto riguarda i venti dei restanti quadranti, la stazione è protetta dalle montagne che contornano Sestola, questa particolare conformazione montuosa permette comunque di misurare con precisione i parametri delle masse d'aria in movimento. Il gruppo sensori esterno denominato ISS (completo di pluviometro e termoigrometro in schermo passivo a 5 piatti) è posizionato a 5m di altezza, ciò (oltre al naturale comportamento dinamico dell'aria fredda che tende a non accumularsi in presenza di un crinale) non permette di misurare temperature minime rilevanti, ma di effettuare misure accurate della temperatura del vento e della temperatura dell'aria in libera atmosfera. Trovandosi a ridosso di una catena montuosa le ore di sole sono ridotte rispetto ad una stazione in campo aperto, la diminuzione di ore solari è particolarmente significativa in inverno quando il sole è presente per 5 /6 ore circa al giorno.


Scheda Stazione

stazione meteo sestola
• Centralina:
Davis Vantage Pro 2 wireless
• Latitudine:
44°14'04" N
• Longitudine:
10°46'08" E
• Alt. sul livello del mare:
1.030 metri
• Alt. dei sensori dal suolo:
5.00 metri
• Tipo di schermatura:
Davis 5 piatti
• Tipo di ubicazione:
Extra-urbana
• Ventilazione:
Passiva
• Ore di sole in inverno:
8.00 - 16.30
• Ore di sole in estate:
6.00 - 20.30


La centralina utilizzata per la rilevazione dei dati è una Davis Vantage Pro 2 wireless, questa trasmette i dati dal gruppo sensori esterno denominato ISS (completo di pluviometro e termoigrometro in schermo passivo a 5 piatti) posizionato a 5m di altezza, l'anemometro invece è situato ad una distanza di 10m dal suolo, questo è collegato alla trasmittente tramite cablaggio con porta seriale. La trasmittente invia i dati verso la consolle. Il collegamento avviene via radio ad una frequenza di circa 868 Mhz, la distanza tra trasmittente e ricevente in questo caso è circa 130m. La consolle dispone di un alloggiamento per il datalogger per la trasmissione dei dati. Il datalogger è poi collegato ad un modem e quindi alla rete internet tramite un apparato IP denominato WS-2 che permette di caricare i dati meteo rilevati dalla stazione sulla rete internet a intervalli regolabili anche fino a 5 secondi senza l'ausilio di un computer acceso, questo permette la trasmissione dei dati 24 ore su 24. Grazie a WS-2 è possibile vedere la situazione in tempo reale con tutti i parametri misurati dalla stazione aggiornati ogni 7 secondi, è possibile anche consultare i dati graficizzati delle misure effettuate dalla stazione oltre ad un archivio dove vengono riportati gli estremi mensili annuali e generali delle condizioni meteo misurate.
 
MeteoSestola.it - Osservatorio meteorologico alto Appennino Modenese
A cura di Manuel Madrigali e Stefano Guerra